where we are

Chi siamo?

Ente Certificazione Macchine è un ente indipendente di certificazione, ispezione, testing  e formazione. ECM ha ampliato negli anni i propri settori di intervento e l’offerta dei servizi proposti, attraverso l’ottenimento di accreditamenti e notifiche.

Gli accreditamenti come organismo notificato e laboratorio di prova sono stati emessi da Accredia, l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, ossia l'unico ente riconosciuto in Italia ad attestare che gli organismi di certificazione ed ispezione e i laboratori di prova e taratura abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi agli standard di riferimento. Accredia opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico. Visita il sito www.accredia.it

 

Organismo Notificato per la certificazione di prodotto

Ente Certificazione Macchine è Organismo Notificato (n. 1282) autorizzato ad effettuare valutazioni di conformità ed emettere certificazioni di prodotto secondo la norma ISO 17065, rispetto ai requisiti delle seguenti direttive:

  • Direttiva 2014/33/UE Ascensori e Componenti di Sicurezza per Ascensori (Lifts)
  • Direttiva 2006/42/CE Macchine
  • Direttiva 2014/34/UE Apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (Atex)
  • Direttiva 2000/14/CE Rumore
  • Direttiva 2014/30/UE Compatibilità Elettromagnetica (EMC)

Vedi il Certificato di Accreditamento ISO/IEC 17065 e il Regolamento di Prodotto RGPRD

Ente Certificazione Macchine è inoltre Organismo Notificato autorizzato dal Ministero della Salute ad emettere certificazioni di prodotto secondo la Direttiva 93/42/CE Dispositivi Medici (MDD).

Vedi l’Autorizzazione emessa dal Ministero e il Regolamento per la Certificazione dei Dispositivi Medici

 

Organismo Notificato per la certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità

Ente Certificazione Macchine è accreditato da Accredia per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 17021, per i seguenti standard internazionali:

  • EN ISO 9001:2008
  • EN ISO 9001:2015
  • EN ISO 13485:2012

Vedi il Certificato di Accreditamento ISO/IEC 17021 e il Regolamento per la Certificazione Sistemi di Gestione

 

Laboratorio di Prova accreditato ISO 17025

Ente Certificazione Macchine è Laboratorio di Prova (n. 1515) accreditato da Accredia secondo lo standard ISO 17025.

Per vedere l’elenco completo delle prove per cui ECM è accreditata, visita il sito www.accredia.it oppure scarica il Certificato di Accreditamento ISO/IEC 17025


Login

Or

Sign Up