where we are

News center
Stay up-to-date with the latest industry news and announcements. Subscribe to our free ECM e-newsletters and publications.

News archive

  • 29.08.17 CAVI ELETTRICI: novità sulla marcatura CE
    CAVI ELETTRICI: dal 1° Luglio obbligo della marcatura CE in accordo con il Regolamento UE 305/2011 (CPR)
      In seguito alla pubblicazione della norma EN 50575 nell’elenco delle norme armonizzate per il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) 305/2011, a partire dal 1° Luglio 2017 è diventato obbligatorio marcare CE i cavi elettrici anche ai sensi del CPR 305/2011.

    La Commissione Europea ha inteso includere, tra i requisiti essenziali ai fini della sicurezza delle costruzioni, la Reazione e Resistenza al fuoco dei cavi elettrici, considerandola tra le caratteristiche rilevanti in caso di incendio. Anche l’Emissione di sostanze nocive è stata valutata come parametro rilevante, in quanto i cavi lettrici, in caso di incendio, possono rilasciare sostanze pericolose.

    Dal 1° Luglio 2017 dunque, anche i cavi elettrici già marcati CE secondo la Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE nel rispetto delle norme di riferimento, dovranno recare la marcatura CE anche ai sensi del CPR 305/2011. A decorrere da tale data, i cavi da installare nelle costruzioni dovranno essere acquistati ed impiegati sulla base dei requisiti e delle prestazioni indicati nel Regolamento.

    Contatta ECM in qualità di Organismo Notificato e Laboratorio Prove accreditato per maggiori informazioni sulla marcatura dei tuoi cavi elettrici! info@entecerma.it

Login

Or

Sign Up