where we are

News center
Stay up-to-date with the latest industry news and announcements. Subscribe to our free ECM e-newsletters and publications.

News archive

  • 19.09.17 Commercio internazionale: finanziamenti agevolati per l’ingresso nei mercati extra europei
    Nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione dei mercati e allo scopo di incentivare il made in Italy al di fuori dell’Europa, le imprese hanno a disposizione finanziamenti per agevolare l’ingresso e lo sviluppo delle attività imprenditoriali italiane nei mercati dei Paesi extra UE. Gli incentivia si rivolgono  qualsiasi impresa industriale, commerciale e di servizi avente sede legale in Italia, in forma singola o aggregata, indipendentemente dalla natura giuridica e dalle dimensioni.

    Scopo del finanziamento è favorire progetti di inserimento sui mercati esteri attraverso l’apertura di nuove strutture (uffici, filiali, negozi, ecc.) o il potenziamento di strutture già esistenti, finalizzate al lancio e alla diffusione di nuovi prodotti e servizi nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea e all’acquisizione di nuovi mercati. Il programma riguarda dunque beni e servizi prodotti in Italia, oppure beni e servizi non prodotti in Italia, ma distribuiti con il marchio di imprese italiane.

    Tra le spese ammesse a beneficio dei finanziamenti vi sono:

    -         Spese di funzionamento della struttura (comprese le spese inerenti il personale incaricato),

    -         Spese per attività promozionali (tra cui formazione, consulenze, attività di pubblicità e sponsoring),

    -         Spese generali (quota forfettaria del 30% sul totale delle spese ammesse).

    A quanto ammonta il finanziamento?

    L'importo massimo finanziabile può arrivare a coprire il 100% delle spese indicate e non può superare il 25% del fatturato medio dell'ultimo triennio di attività, fino comunque ad un massimo di 2.5 milioni di euro. Può essere erogato per un periodo di 6 anni, di cui 2 di preammortamento e 4 di rimborso del capitale investito.

    Ente Certificazione Macchine, attraverso le sue sedi dislocate in Cina, Stati Uniti, Iran, Turchia, India, Corea del Sud, Giappone e Israele, può aiutarti ad immettere prodotti e macchinari sui mercati esteri in tutta sicurezza, aiutandoti a verificarne la conformità secondo gli standard normativi dei Paesi di destinazione e ottenendo le certificazioni necessarie. Scrivi a info@entecerma.it per maggiori informazioni!

    (Per maggiori informazioni e presentazione delle domande, visita il sito www.simest.it)

Login

Or

Sign Up