where we are

News center
Stay up-to-date with the latest industry news and announcements. Subscribe to our free ECM e-newsletters and publications.

News archive

  • 06.10.17 8 Ottobre 2017 - Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
    8 Ottobre 2017 - Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
    Domenica 8 Ottobre sarà celebrata in tutta Italia la 67° Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, organizzata da ANMIL, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della RAI e con la Media Partnership di TGR Rai. Quest’anno la manifestazione nazionale si terrà a Cagliari, alla presenza delle massime istituzioni locali e nazionali. Tra gli invitati, i Ministri del Lavoro e delle Politiche sociali, della Salute, dell’Istruzione e delle Politiche agricole, i Presidenti delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro ed infine i vertici dell’INAIL e delle parti sociali. Obiettivo della celebrazione è rafforzare l’impegno e la sensibilità verso la prevenzione degli incidenti sul lavoro, fornendo un importante momento di confronto e riflessione circa questa delicata tematica.

    Recentemente abbiamo dato uno sguardo ai dati trasmessi da Inail riguardo agli infortuni e alle morti sul lavoro nei primi sette mesi del 2017 e - come segnala anche ANMIL - la situazione non può non destare preoccupazione, in quanto (se pur questi numeri siano provvisori) si registra un aumento sia degli infortuni che dei morti sul lavoro rispetto allo stesso periodo del 2016. Per maggiori dettagli sui dati pubblicati da Inail, leggi qui.

    I dati di questo fenomeno serviranno dunque come spunto di confronto per i relatori che interverranno nel corso della Giornata, per definire le politiche di prevenzione più efficaci da mettere in atto, insieme a strategie di controllo più adeguate, che aiutino a garantire una maggiore sicurezza sul lavoro. Anche Ente Certificazione Macchine, in qualità di Organismo Notificato, Laboratorio Prove Accreditato, Ente di Formazione Autorizzato e Organismo di Ispezione, è da anni protagonista nel verificare la conformità dei macchinari e delle attrezzature, per assicurare massimi livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro. Come testimoniato dalla nostre fruttuose collaborazioni con importanti aziende che mettono in primo piano la sicurezza dei propri lavoratori, abbiamo fornito assistenza a 360 gradi in materia di sicurezza, per raggiungere il traguardo di zero infortuni sul lavoro. Leggi questa esperienza diretta che abbiamo raccontato qualche tempo fa.

    Contattaci per saperne di più sui nostri servizi a info@entecerma.it

Login

Or

Sign Up