where we are

News center
Stay up-to-date with the latest industry news and announcements. Subscribe to our free ECM e-newsletters and publications.

News archive

  • 19.12.17 Esportare macchinari in Turchia: ecco come fare!
    Esportare macchinari in Turchia: ecco come fare!

    Per esportare macchinari in Turchia, il marchio CE e la Dichiarazione di Conformità secondo la Direttiva Macchine 2006/42/EC non bastano più. Da circa un anno a questa parte, in aggiunta alla documentazione necessaria che attesti la conformità dei prodotti ai requisiti imposti dalle normative, l’autorità doganale richiede anche una documentazione aggiuntiva accertante l’esecuzione di particolari test e verifiche.

    In mancanza di tali documenti, le attrezzature destinate al mercato turco potranno restare bloccate in dogana o addirittura rese al mittente, o demolite.

    In particolare, quello che viene richiesto dalle autorità turche è l’intervento di un Organismo Notificato che certifichi la conformità dei macchinari anche attraverso il rilascio di test report emessi da un Laboratorio Accreditato ISO/IEC 17025, relativamente alle prove di Sicurezza Elettrica e di Compatibilità Elettromagnetica. In qualità di Laboratorio Accreditato 17025 e Organismo Notificato, Ente Certificazione Macchine è in grado di eseguire le prove necessarie e produrre la documentazione attestante la conformità dei macchinari agli standard richiesti.

    Proprio recentemente, un’importante azienda leader nel settore del packaging ci ha incaricati di eseguire i test per una linea di confezionamento che andrà ad operare in Turchia. I nostri tecnici specializzati hanno svolto le attività necessarie per verificare la conformità delle attrezzature e hanno provveduto ad individuare alcune non-conformità emerse inizialmente. A seguito degli interventi messi in atto dal costruttore e alla ripetizione dei test, che sono risultati positivi, è stato possibile produrre la documentazione (test report e certificazione) richiesta per l’esportazione in Turchia, comprovante la rispondenza dei macchinari alle normative in materia di sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica.

    Ente Certificazione Macchine – Laboratorio Accreditato ISO/IEC 17025 e Organismo Notificato, può diventare il tuo testing partner ideale! Oltre alle prove di sicurezza elettrica e EMC, indispensabili per esportare in Turchia, siamo in grado di effettuare molti altri test, tra cui:

    -         Resistenza agli impatti sui ripari,

    -         Emissioni acustiche (Rumore),

    -         Prove del Grado IP,

    -         Prove di stabilità meccanica,

    -         … e molti altri.

    L’accreditamento rappresenta una GARANZIA di competenza e affidabilità, sia per quanto riguarda il personale sia dal punto di vista delle strumentazioni e attrezzature utilizzate nell’esecuzione delle attività. Contattaci per maggiori informazioni sui test che possiamo eseguire e per verificare tu stesso l’elevata professionalità e impegno dei nostri tecnici esperti.

    ..........................................................................................................................................

    Scrivici a info@entecerma.it oppure contatta direttamente i nostri Sales Managers Paolo Bernardoni e Gianluca Roero.

Login

Or

Sign Up