where we are

    17.06.20
    Attrezzature e macchinari per la sanificazione: efficienza, efficacia e sicurezza La sanificazione, ovvero quel complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione delle superfici che possono venire a contatto con le persone e mantenimento della buona qualità dell’aria, è un fondamentale strumento per garantire la sicurezza di lavoratori e utilizzatori nel contesto epidemiologico da Covid-19.
     
    I protocolli condivisi recanti le disposizioni in materia di contenimento del contagio prevedono un’attività di sanificazione periodica e sistematica degli ambienti, delle postazioni di lavoro, dei locali e dei prodotti, a cui imprese, esercizi commerciali e altri servizi devono attenersi scrupolosamente. È fondamentale dunque dotarsi di tutti gli strumenti adeguati e dei prodotti efficaci per la pulizia e la disinfezione, così come formare adeguatamente il personale addetto a queste operazioni, affinché siano svolte nel modo più efficace, senza rischi per la salute e sicurezza degli operatori.
     
    I macchinari, le apparecchiature o qualsiasi altro dispositivo destinato alla sanificazione, per essere immessi sul mercato o messi in attività sul territorio europeo, devono sempre essere conformi alla normativa vigente. Essi devono rispondere ai requisiti di sicurezza e qualità previsti dalle direttive comunitarie e dagli standard applicabili, in funzione della specificità della destinazione d’uso, tenendo conto dei prodotti per la pulizia impiegati e delle superfici/ambienti da sanificare.
    È fondamentale dunque effettuare le adeguate valutazioni in relazione a:
    • efficacia rispetto alla finalità d’uso,
    • sicurezza del personale e degli utilizzatori,
    • efficienza delle attrezzature in termini di qualità e prestazione.
     
    Ente Certificazione Macchine esegue le opportune attività di verifica della conformità nel rispetto degli standard applicabili, eseguendo anche test e prove (all’interno del proprio Laboratorio di Prova accreditato ISO 17025 e onsite) per stabilire i livelli di performance dell’attrezzatura. ECM è inoltre in grado di eseguire una pre-verifica al fine di valutare l’efficacia del processo.
    Per maggiori informazioni contatta i nostri Sales Managers:
    Paolo Bernardoni paolo@entecerma.it | cell. +39 345 9938661
    Antonio Balassone – Medical Device Division antonio@entecerma.it | +39 393 2471040

Ente Certificazione Macchine© 2015 ECM

Via Cà Bella 243, 40053 Valsamoggia
Location Castello di Serravalle (Bo) Italy
Privacy Policy Cookie

P. +39 051 6705141 - F. +39 051 6705156info@entecerma.it contatti@pec.entecerma.it P.IVA 02604150363

lock_outlineRestricted
Area
made by Krescendo

Login

Or

Sign Up