where we are

    10.05.19
    Bando ISI - Asse 2. 45 milioni per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC) Il secondo Asse del Bando ISI Inail - ISI Tematica - riserva 45 milioni di euro a fondo perduto a progetti di riduzione dei rischi derivanti dallo svolgimento di attività di movimentazione manuale di carichi, che comportano il rischio di patologie da sovraccarico biomeccanico.
    L'asse tematico, introdotto per la prima volta nell'edizione 2017 del bando, presenta quest'anno una novità relativamente ai destinatari degli incentivi: potranno concorrere all'assegnazione del contributo anche le imprese e gli enti del terzo settore - associazioni di volontariato, di promozione sociale, cooperative sociali.

    Per questa tipologia di rischio, che coinvolge molti settori produttivi, Inail ha previsto un contributo pari al 65% dell'investimento, da un minimo di cinquemila a un massimo di 130mila euro. Gli interventi ammissibili a finanziamento devono essere mirati alla riduzione dei rischi che comportino la possibilità di sviluppare patologie da sovraccarico biomeccanico, derivanti da:
    -  movimentazione manuale dei pazienti
    -  attività di sollevamento, abbassamento e trasporto di carichi
    -  attività di traino e spinta di carichi
    -  movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza

    Sono ammissibili a finanziamento le spese di progetto e le spese tecniche, tra cui quelle necessarie alla redazione di elaborati o relazioni firmati da tecnici abilitati e della perizia asseverata.
    E' infatti requisito obbligatorio documentare il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza attraverso una relazione tecnica di valutazione del rischio atteso dopo l'intervento, redatta e firmata secondo la metodologia usata per la valutazione del rischio prima dell'attività.

    Per compilare la propria domanda di accesso al Bando ISI e verificare la propria soglia di ammisibilità c'è tempo fino al 30 Maggio, ore 18:00
    Maggiori info al call center INAIL 06.6001 e al sito www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2018.html

Ente Certificazione Macchine© 2015 ECM

Via Cà Bella 243, 40053 Valsamoggia
Location Castello di Serravalle (Bo) Italy
Privacy Policy Cookie

P. +39 051 6705141 - F. +39 051 6705156info@entecerma.it contatti@pec.entecerma.it P.IVA 02604150363

lock_outlineRestricted
Area
made by Krescendo

Login

Or

Sign Up