where we are

    15.05.19
    Bando ISI - Asse 3. 97 milioni per attività di bonifica dell'amianto 97 milioni di euro a fondo perduto è quanto previsto dalla nona edizione del bando ISI per gli interventi rientranti nel terzo asse di finanziamento - ISI Amianto. Un aumento di oltre un terzo dei fondi rispetto al bando precedente - che prevedeva 60 milioni di euro - destinati a progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

    Le spese ammissibili includono:
    • le spese necessarie e strumentali alla realizzazione dell'intervento, che devono prevedere la rimozione dei materiali nocivi da componenti edilizie, mezzi di trasporto, impianti o attrezzature, nonchè il trasporto e lo smaltimento presso discariche autorizzate. Sono incluse anche le spese di rifacimento, acquisto e installazione di ancoraggi in caso di rimozione di coperture in cemento-amianto;
    • le spese tecniche e assimilabili, tra cui la redazione della perizia asseverata, l'analisi relativa alla determinazione dell'amianto (emessa da laboratorio qualificato dal Ministero della Salute), la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza.

    Requisito indispensabile è che le attività di rimozione e trasporto siano svolte da ditte qualificate e iscritte all'Albo nazionale dei gestori ambientali - nelle categorie 10A e 10B per la rimozione e nella categoria 5 per il trasporto.
    L'intervento di bonifica deve inoltre essere effettuato presso il luogo di lavoro dove l'azienda richiedente il contributo svolge la propria attività, anche nel caso l'impresa sia locataria di spazi presi in affitto.

    Per partecipare al bando ISI Inail 2018 c'è tempo fino al 30 Maggio 2019, collegandosi al sito dell'istituto e inserendo la propria domanda di accesso ai contributi.
    Info a >> www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2018.html

Ente Certificazione Macchine© 2015 ECM

Via Cà Bella 243, 40053 Valsamoggia
Location Castello di Serravalle (Bo) Italy
Privacy Policy Cookie

P. +39 051 6705141 - F. +39 051 6705156info@entecerma.it contatti@pec.entecerma.it P.IVA 02604150363

lock_outlineRestricted
Area
made by Krescendo

Login

Or

Sign Up