ECM AI MEETING DEGLI ORGANISMI NOTIFICATI ATEX E MACCHINE

6 Febbraio 2020

Il nostro Tecnico Esperto Federico Rubini questa settimana è volato a Bruxelles per due importanti appuntamenti istituzionali. Ricorrono infatti come di consueto i periodici meeting di coordinamento tra gli Organismi Notificati europei, che questa settimana si riuniscono per discutere quesiti e novità relativamente alla Direttiva Atex 2014/34/UE e alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Il 4 e 5 Febbraio gli ON europei designati si sono incontrati per discutere e chiarire tematiche inerenti la Direttiva ATEX 2014/34/UE e specifiche applicazioni su apparecchiature e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva. Oggi e domani saranno invece gli ON autorizzati ad effettuare valutazioni di conformità ed emettere certificazioni ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE a confrontarsi sulla materia.

Ente Certificazione Macchine, in qualità di Organismo Notificato per le direttive Macchine e Atex, nonché per altre 6 direttive UE di Prodotto, partecipa a questi importanti momenti di confronto e discussione con l’obiettivo di:

  • restare sempre aggiornata sulle più recenti novità normative,
  • dibattere sulle maggiori questioni regolatorie,
  • portare il proprio contributo sulla base delle attività che quotidianamente svolge in qualità di Organismo Notificato.

I meeting europei degli ON rappresentano un’opportunità fondamentale per scambiare opinioni ed esperienze relativamente all’applicazione sul campo delle normative e alle problematiche che emergono durante lo svolgimento delle proprie attività. Da qui, prendono avvio importanti discussioni circa lo stato dell’arte, le criticità ed eventuali sviluppi futuri della normativa, che verranno poi sottoposti agli enti competenti.

Per maggiori informazioni sulle nostre attività nel campo della Direttiva Atex e Direttiva Macchine, contatta il nostro Sales Manager Paolo Bernardoni a paolo@entecerma.it | cell. +39 3459938661

TOP