where we are

    10.06.20
    Mercato biciclette: è boom di vendite. Ma attenzione alla sicurezza e conformità dei mezzi Dalla riapertura dei negozi ad oggi, la vendita di bici tradizionali e a pedalata assistita ha fatto segnare un +60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
    È quanto comunicato da Confindustria ANCMA - Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, che afferma che sono circa 540mila le biciclette acquistate dagli italiani dopo il periodo di lockdown nei punti vendita di tutto il territorio.
    Leggi il comunicato stampa di ANCMA >> https://buff.ly/30pHIiA
     
    Cresce dunque l'interesse degli italiani verso la micromobilità sostenibile, complici anche gli incentivi messi a disposizione dal Governo (per approfondire leggi qui), che porteranno ad un considerevole aumento dei mezzi per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica nelle strade.
     
    Desideriamo pertanto focalizzare l’attenzione sui requisiti di sicurezza e qualità che biciclette e altri veicoli elettrici devono rispettare. Per poter essere immessi sul mercato, utilizzati e messi in circolazione in tutta sicurezza, essi devono infatti essere conformi ai requisiti previsti dalle direttive e standard applicabili.
    Il discorso sulla sicurezza e conformità dei mezzi acquisisce un'importanza ancora più rilevante se si tiene conto anche dell'eventuale utilizzo di batterie al litio. In considerazione della pericolosità intrinseca di queste batterie in caso di malfunzionamenti, è fondamentale eseguire tutte le attività necessarie per verificarne la sicurezza, a partire dalla destinazione d'uso e delle modalità d’impiego.
     
    Ente Certificazione Macchine è specializzata nella verifica della conformità delle biciclette elettriche a pedalata assistita, attraverso l’effettuazione dei test e la verifica della documentazione tecnica. Ha inoltre esteso le proprie competenze anche ai monopattini elettrici, per coprire con i propri servizi una gamma sempre maggiore di prodotti.  
    ECM si occupa inoltre della verifica della conformità delle batterie al litio le quali, a seconda della loro applicazione e destinazione d’uso, sono disciplinate da specifiche norme di riferimento che ne definiscono i requisiti di sicurezza e prestazione.
     
    Per informazioni sui nostri servizi, è possibile contattare il Sales Manager ECM Paolo Bernardoni paolo@entecerma.it | cell. +39 345 9938661.

Ente Certificazione Macchine© 2015 ECM

Via Cà Bella 243, 40053 Valsamoggia
Location Castello di Serravalle (Bo) Italy
Privacy Policy Cookie

P. +39 051 6705141 - F. +39 051 6705156info@entecerma.it contatti@pec.entecerma.it P.IVA 02604150363

lock_outlineRestricted
Area
made by Krescendo

Login

Or

Sign Up