where we are

    20.05.19
    Osservatorio Accredia, un quaderno sul valore dell’accreditamento Pubblicato da Accredia il nuovo Quaderno "Commercio internazionale, il valore dell’accreditamento e della normazione", da cui emerge l'importanza delle certificazioni accreditate come "passaporto" per superare gli ostacoli tecnici legati agli scambi di beni e servizi. 
    Lo studio è stato presentato a Roma la scorsa settimana durante il convegno “La certificazione accreditata, uno strumento per lo sviluppo del commercio internazionale”, tenutosi in occasione dell'Assemblea annuale dei Soci Accredia.

    Quello che emerge dal Quaderno è che le imprese in possesso della cerficazione accreditata per accedere al mercato globale aumentano la loro produttività di un ulteriore 30-60%. Lo studio dimostra infatti come l’accreditamento faciliti le esportazioni di prodotti di qualità e sicuri, tutelando la salute e sicurezza dei consumatori e al contempo garantendo alle aziende un efficace strumento a supporto dell'export.

    Di fronte al moltiplicarsi degli scambi commerciali globali e dello sviluppo di catene di produzioni internazionali, che coinvolgono più imprese dislocate in diversi Paesi, la valutazione di conformità accreditata rappresenta un importante strumento per evidenziare la credibilità, la qualità e la sicurezza dei prodotti e servizi scambiati, secondo i requisiti previsti dagli standard internazionali.

    L’insieme di regole formato da accreditamento, valutazioni di conformità, normazione e metrologia – la cosiddetta Infrastruttura della Qualità (IQ) - è il quadro di riferimento necessario per assicurare che vengano svolti i dovuti controlli sulla qualità di prodotti e servizi, idonei a circolare in qualsiasi sistema economico che aspiri all’integrazione. 

    Ente Certificazione Macchine, in qualità di ente di certificazione accreditato e Laboratorio di prova accreditato, effettua tutte le attività di verifica della conformità necessarie affinchè i prodotti e le attrezzature siano immessi sul mercato nel rispetto dei requisiti previsti dalle normative e dagli standard di riferimento, a tutela dei consumatori e degli utilizzatori. 
    Le aziende che si rivolgono a noi hanno la sicurezza di qualità e professionalità garantite dai nostri accreditamenti. Il nostro ruolo ci impone infatti di operare nel pieno rispetto del mandato ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico sotto la vigilanza di Accredia – l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, che attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli Organismi di Certificazione, Ispezione e dei Laboratori di Prova.

    Per informazioni sulle nostre attività di certificazione e testing, contatta il nostro Sales Manager Paolo Bernardoni a paolo@entecerma.it | cell. 3459938661

Ente Certificazione Macchine© 2015 ECM

Via Cà Bella 243, 40053 Valsamoggia
Location Castello di Serravalle (Bo) Italy
Privacy Policy Cookie

P. +39 051 6705141 - F. +39 051 6705156info@entecerma.it contatti@pec.entecerma.it P.IVA 02604150363

lock_outlineRestricted
Area
made by Krescendo

Login

Or

Sign Up