where we are

    17.02.20
    Piano Transizione 4.0: gli incentivi E' online la nuova sezione del Ministero dello Sviluppo Economico dedicata al Piano Transizione 4.0, la nuova politica industriale per il Paese orientata all'innovazione e alla sostenibilità.
    Tra le principali misure messe in campo dalla Legge di Bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019 n.160) vi sono:

    Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali
    L'agevolazione, con aliquote dal 6% al 40% a seconda della tipologia di investimento effettuato, si rivolge alle imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi (ex super e iperammortamento).
    Leggi il nostro approfondimento per saperne di più >> Legge di Bilancio 2020: come cambia la disciplina del super e iper ammortamento

    Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
    Questo nuovo credito d'imposta, che modifica anche il precedente Credito d'Imposta R&S, si propone stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica al fine di favorire la competitività tra le imprese e i processi di transizione digitale ed ecosostenibile.
    Tra le attività finanziabili vi sono:
    -  attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico,
    -  attività di innovazione tecnologica finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati,
    -  attività di design e ideazione estetica per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari in settori specifici.

    Credito d'imposta formazione 4.0
    La misura ha l'obiettivo di stimolare gli investimenti nella formazione del personale su materie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale dell'impresa.
    Il credito d'imposta è riconosciuto nella misura del 30%, 40% o 50% a seconda delle dimensioni dell'azienda e fino ad un limite massimo di spesa. La percentuale è aumentata al 60% nel caso in cui i destinatari della formazione rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati.

    Visita la sezione sul sito del MISE >> https://www.mise.gov.it/index.php/it/transizione40 

Ente Certificazione Macchine© 2015 ECM

Via Cà Bella 243, 40053 Valsamoggia
Location Castello di Serravalle (Bo) Italy
Privacy Policy Cookie

P. +39 051 6705141 - F. +39 051 6705156info@entecerma.it contatti@pec.entecerma.it P.IVA 02604150363

lock_outlineRestricted
Area
made by Krescendo

Login

Or

Sign Up