where we are

    28.07.20
    Sicurezza sul lavoro, oltre il coronavirus… Attenzione ai rischi per i lavoratori Con dispiacere apprendiamo dai quotidiani che gli infortuni sul lavoro non accennano a diminuire. Ogni giorno infatti vengono riportate notizie di incidenti, anche mortali, che coinvolgono i lavoratori nel corso della loro attività.
    Se da un lato le aziende si sono dovute attrezzare per far fronte al rischio epidemiologico legato al virus Covid-19, che ha imposto l’introduzione sui luoghi di lavoro di rigidi protocolli sanitari, dall’altro lato c'è ancora molto da fare per quanto riguarda la prevenzione degli infortuni.
     
    È fondamentale dunque ricominciare a parlare di tutti quegli aspetti legati alla sicurezza degli ambienti e delle attrezzature di lavoro che comprendono:
    • l’impiego di macchinari e attrezzature conformi alle normative vigenti
    • l’effettuazione delle attività di controllo e manutenzione periodica
    • la dotazione al personale di adeguati sistemi di protezione, nonché una formazione idonea all’attività a cui sono preposti.
     
    I controlli e le sanzioni da parte delle autorità sono un utile aiuto atto a punire eventuali situazioni irregolari, ma non sono sufficienti a far automaticamente diminuire il numero degli infortuni. Dal nostro punto di vista, è fondamentale accrescere la cultura della sicurezza all’interno delle singole aziende, focalizzando l’attenzione sui vantaggi e sul legame che esiste tra sicurezza sul lavoro e produttività. Tenendo sempre a mente che garantire ambienti e attrezzature di lavoro sicuri e conformi è un obbligo di ogni datore di lavoro, costruire una solida e partecipativa cultura aziendale della sicurezza rappresenta un valore aggiunto per ogni organizzazione che desideri distinguersi e raggiungere obiettivi di eccellenza.
     
    Ricordiamo in particolare che il mese di agosto rappresenta per molte aziende il periodo ottimale per la manutenzione di impianti e macchinari. Queste attività, fondamentali per assicurarsi il buono stato delle proprie attrezzature, costituiscono tuttavia momenti di rischio che possono essere causa di incidenti anche gravi. Occorre pertanto prestare la massima attenzione ed effettuare le adeguate verifiche di sicurezza, prima di dedicarsi a tali attività.

    Ente Certificazione Macchine è in prima linea per combattere il fenomeno degli incidenti sul lavoro e fornire servizi alle aziende orientati al miglioramento continuo dei livelli di sicurezza. Tra questi, la verifica di macchinari, attrezzature di lavoro e impianti di produzione ai requisiti di sicurezza previsti dagli standard normativi vigenti e la formazione degli operatori. Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi a Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | +39 345 9938661

Ente Certificazione Macchine© 2015 ECM

Via Cà Bella 243, 40053 Valsamoggia
Location Castello di Serravalle (Bo) Italy
Privacy Policy Cookie

P. +39 051 6705141 - F. +39 051 6705156info@entecerma.it contatti@pec.entecerma.it P.IVA 02604150363

lock_outlineRestricted
Area
made by Krescendo

Login

Or

Sign Up